CHI

Primi

Lo Studio è stato fondato nel 2010 ed è il primo Studio italiano interamente dedicato a:
– equilibrio fra ambienti umani e fra ambienti umani e naturali
– svolta green
– diritto dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

con

Lo Studio integra nelle proprie attività tecnici ed economisti ed è Of Counsel dello Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi, che copre con i Colleghi i settori commerciali, fiscali societari, lavoristici.

passione!

Siamo appassionati dell’ambiente. Vogliamo portare il nostro contributo, ovunque, a un mondo che guardi al futuro. Una realtà da progettare anche con i nostri Clienti. Conosciamo leggi, regole, consuetudini e desideri.

Collaboriamo all’innovazione scientifica. Abbiamo l’esperienza necessaria per affrontare i problemi e per muoverci nei procedimenti più diversi. Contiamo su reti sperimentate e siamo anche aperti a nuove relazioni. Sappiamo colloquiare da tecnici con i tecnici.

Nella consulenza, nei contratti e nel contenzioso cerchiamo di ridurre i conflitti. Ci confrontiamo. Costruiamo insieme al Cliente la strada da percorrere. Sviluppiamo rapporti basati sulla fiducia, che durano nel tempo.

Francesco Arecco

Professione Avvocato. La parola professione chiarisce che questa è una attività da professare, in cui credere. La parola avvocato dice che sono chiamato a prestare aiuto, a scegliere, a trovare soluzioni, ad assistere.
Ho avuto la fortuna di cominciare la professione con un praticantato di tipo anglosassone, lavorando, un periodo dopo l’altro, in tutti i dipartimenti di uno studio internazionale. Ho poi deciso che il settore nel quale avrei potuto “professare” l’avvocatura – in armonia con i miei valori e credendo nel mio lavoro – era quello ambientale ed energetico. Sono infatti cresciuto ai tempi della presa di coscienza – non soltanto normativa – della necessità di un nuovo modello dei rapporti uomo/ambiente. Ed è per questo che ho affiancato alla pratica legale lo studio delle Scienze naturali e ambientali, e un dialogo con il mondo universitario dell’Ingegneria, della Chimica, dell’Architettura che si è successivamente trasformato in collaborazioni. Ho dato vita e coordinato molte iniziative formative ed editoriali attraverso cui ho strutturato, in settori giovani, una impalcatura di conoscenze lieve e solida. Questa struttura serve bene, oggi, a noi e ai nostri Clienti.
Fin qui la lungimiranza e lo studio. Poi ho avuto anche molte fortune.
La fortuna di poter avere esperienze in alcuni importanti Studi legali e di mantenere con loro rapporti di collaborazione e amicizia.
La fortuna di allacciare un rapporto Of Counsel con lo Studio Macchi di Cellere e Gangemi.
La fortuna del sodalizio con Lucia Bitto, con la quale già collaboravo da anni, e che è entrata a far parte dello Studio apportando esperienza associativa e giuridica di altissima qualità.
Storia e fortune che hanno consentito di strutturare una rete di rapporti e una organizzazione che porta a definire il modo di operare dello Studio come quello di un gruppo di lavoro positivo, propositivo, conciliativo, ricco di capacità tecniche.
Vogliamo continuare a risolvere casi, far crescere progetti, collaborare con i Clienti alla generazione di un futuro sostenibile.

CURRICULUM VITAE


Lucia Bitto

Ho sempre desiderato diventare Avvocato.
A 24 anni mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e a 27 mi sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dopo la formazione in uno studio legale internazionale, mi sono dedicata al diritto amministrativo e dal 2004 ho focalizzato il mio impegno lavorativo sul diritto dell’energia (soprattutto, fonti rinnovabili) e dell’ambiente.
Grazie alla professione ho così potuto approfondire in modo articolato i temi relativi alla sostenibilità, facendoli miei anche da un punto di vista personale. Fatto, questo, che ha inevitabilmente portato a mutare e a migliorare il mio stile di vita e quello della mia famiglia.
“Sostenibile” non per moda, quindi, ma per una convinzione profonda, vera, maturata negli anni.
Con Francesco, dal 2010, condividiamo questo modo di pensare e di fare ed è questo ciò che oggi ci ha condotto a consolidare e strutturare in modo più organico la nostra collaborazione.

CURRICULUM VITAE

Condividi tramite: